CHI SIAMO

La Quinta è un network internazionale di consulenza, che offre servizi e soluzioni integrati per ottimizzare le performance aziendali e favorire la crescita del business.

Ciò che caratterizza lo stile di La Quinta è l’approccio creativo al business consulting, sedimentato in molti anni di attività a stretto contatto con creativi ed aziende della moda e del design. L’esperienza e la professionalità, l’anima creativa e un network invidiabile di contatti rendono La Quinta il partner più adatto per l’azienda che cerca un solution provider innovativo.

 

LA NOSTRA STORIA

Fine degli anni Settanta: da una parte un licenziatario, Tescosa SpA, azienda del Gruppo Fila, dall’altra un licenziante, Pierre Cardin, uno dei più importanti couturier del mondo. Tra i due interlocutori un contratto, buoni affari e poco più.

Nasce da qui l’idea di Giuseppe De Vecchi, allora direttore generale di Tescosa, di creare una società di servizi che fungesse da intermediario tra gli stilisti e le aziende e da catalizzatore di forme creative di utilizzo dei marchi. Dall’intuizione di De Vecchi, con la collaborazione di due soci professionisti della moda, nel 1980 La Quinta inizia la sua attività.

Da subito La Quinta acquisisce clienti prestigiosi come Charles Jourdan, Celine e Castelbajac, occupandosi dello sviluppo delle loro griffe. L’attività consente in breve tempo alla società di crescere nella considerazione delle maison d’oltralpe ed italiane e con le risorse accumulate viene costituita la design division, la prima delle divisioni attualmente esistenti in La Quinta. Attraverso una paziente opera di selezione e formazione di giovani talenti, la design division di La Quinta organizza una banca dati stilistica, oggi una preziosa miniera di creatività, dalla quale attingere risorse creative in funzione delle esigenze delle aziende committenti.

Forte della collaborazione iniziale di stilisti quali Gian Marco Venturi, La Quinta amplia in seguito il proprio ambito operativo dalla consulenza creativa al licensing puro, creando una seconda divisione ad hoc. La svolta importante arriva nel 1984, dalla collaborazione con il gruppo Philip Morris, per il quale La Quinta studia e cura il lancio del marchio di abbigliamento casual Marlboro Classics.

Nello stesso periodo si lavora per ampliare il raggio d’intervento a livello internazionale. Apre il primo ufficio di rappresentanza a Tokyo e conquista una nuova area di expertise: l’industrial design. Da Tokyo partono grandi progetti con multinazionali come Matsushita Electronics Yamaha e designer del calibro di Giugiaro, Pininfarina, Bertone.

La coltivazione di forti relazioni con clienti e partners e le case histories di successo portano notorietà e credenziali sul mercato internazionale, generando una forte richiesta da parte dei clienti di servizi di consulenza integrati. La Quinta estende progressivamente le proprie aree d’intervento a settori complementari, sviluppando divisioni con compiti specifici e dando vita ad una struttura in grado di offrire un servizio di consulenza a 360°.

Tutte le divisioni coesistono oggi all’interno di un’unica organizzazione, che si sta strutturando in un vero e proprio network con filiali estere nei principali mercati mondiali e con uffici corrispondenti in diversi paesi. La crescita che ha interessato il nework negli ultimi anni porterà nel prossimo futuro alla trasformazione di La Quinta Srl in holding finanziaria, con le divisioni che diventeranno singole società e gli uffici esteri delle controllate.


MISSION

Fornire soluzioni creative chiavi in mano per il miglioramento delle performance e per la crescita delle aziende nel rispetto della loro storia e filosofia.


VISION

Supportare la creatività e portare innovazione all’interno delle aziende per aiutarle a competere nel mercato globale.

 

Contattaci

Per qualsiasi informazione, compila i campi qui sotto e sarai ricontattato a breve. Grazie.

Start typing and press Enter to search